info@fondazioneimbesi.org
Opportunità

I Bandi

Di seguito la lista dei bandi promossi dalla Fondazione prof. Antonio Imbesi destinati a laureati in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche dell’Università di Messina pubblicati negli anni precedenti a quello in corso.
Icona
Concorso per il conferimento di N. 1 borsa di studio per collaborazione ad attività di ricerca per l’anno 2023

Progetto: Valutazione del potenziale bioattivo di estratti biotecnologici ottenuti da colture in vitro di specie di elevato interesse farmaceutico, cosmetico e nutraceutico.

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, riconosciuta l’importanza che lo studio delle sostanze di origine naturale ha nella ricerca di nuove strategie nella cura e nella prevenzione della salute, bandisce borse di studio finalizzate allo studio ed alle ricerche nel settore della Farmacognosia.

Icona
Concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio e di ricerca per l'anno 2023

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, riconosciuta l’importanza che lo studio delle sostanze di origine naturale ha nella ricerca di nuove strategie nella cura e nella prevenzione della salute bandisce borse di studio finalizzate allo studio della Farmacognosia.

Icona
Concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio di perfezionamento all'estero per l'anno 2023

La Fondazione Prof. Antonio Imbesi, riconosciuta l’importanza che lo studio delle sostanze di origine naturale ha nella ricerca di nuove strategie nella cura e nella prevenzione della salute, bandisce borse di studio finalizzate allo studio ed alla ricerca nel settore della Farmacognosia.
La Fondazione, inoltre, vuole favorire ed incoraggiare la scelta dei giovani laureati affinché possano avvalersi delle opportunità offerte dagli stage all’estero per migliorare le proprie conoscenze e le proprie competenze, nella convinzione che le esperienze in ambito internazionale possano costituire un importante fattore di arricchimento culturale e professionale per i giovani laureati dell’Università di Messina.

Icona
Avviso per il conferimento di N. 1 Borsa di studio per collaborazione ad attività di ricerca per l’anno 2023

Il CdA della Fondazione Prof. Antonio Imbesi, ha deliberato di destinare N. 1 "borsa di ricerca" di durata annuale, a supporto di progetti nell’ambito della Farmacognosia, da attribuire ad un laureato/a in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nell'Università di Messina. Scarica l'avviso completo.

Icona
Concorso per il conferimento di N. 1 Borsa di studio per collaborazione ad attività di ricerca per l'anno 2022

Progetto: Caratterizzazione del profilo fitochimico e delle proprietà biologiche dei taxa del genere Sinapis L. (Brassicaceae) appartenenti alla flora spontanea della Sicilia

Icona

Progetto: Effetto in vitro di estratti di origine vegetale sulla modulazione della termogenesi e del metabolismo lipidico in adipociti murini

Icona

Progetto: Controllo di qualità e sicurezza degli integratori a base di piante e loro derivati: monitoraggio delle caratteristiche chimiche e biologiche di alcuni prodotti commerciali (Dimagranti, nootropi, energizzanti), a tutela della salute dei consumatori

Icona

Progetto: Determinazione dell’attività anti-tirosinasica di prodotti naturali fenolici: approccio innovativo e combinato di screening biologici e virtuali in database tridimensionali

Esiti

Le Graduatorie

Di seguito le graduatorie relative alle Borse di studio per Collaborazione ad attività di ricerca per gli anni precedenti a quello in corso.
    Graduatorie borse di studio per collaborazione ad attività di ricerca 2022

Dal 2008 al fianco della ricerca